Compost
Il compostaggio degli scarti verdi produce un ammendante impiegato sia nel florovivaismo che in agricoltura; il prodotto è certificato dal Consorzio Italiano Compostatori.
La rete di impianti di Tecnogarden consente di effettuare consegne di materiale sfuso in tutt’Italia per i grossi lavori di messa a verde e landscaping.
L‘Ammendante Compostato Verde presenta caratteristiche fisico-idrologiche apprezzabili ed è caratterizzato da una bassa salinità rispetto ad altri ammendanti così da consentire un impiego meno problematico in buca di piantagione o in vaso, e comunque ogni qualvolta sia a diretto contatto con la radice. Sulla base di tali caratteristiche risulta
possibile la sua collocazione nel settore florovivaistico per la costituzione di substrati e per l’utenza hobbystica in miscela a componenti torbose. L’Ammendante Compostato Verde, soprattutto se prodotto da matrici ad elevata componente legnosa, presenta bassi valori in elementi nutritivi (tipicamente per l’azoto, ma in particolar modo per il fosforo e il potassio) e una limitata cessione degli stessi durante la mineralizzazione della sostanza organica. Pertanto l’Ammendante Compostato Verde svolge essenzialmente la funzione di apportare sostanza organica migliorando le proprietà fisico-strutturali e biologiche del terreno o del substrato. Nell’ambito della coltivazione in contenitore, le attuali e più moderne tecniche per la costituzione di terricci si sono consolidate sul binomio “torba + Ammendante Compostato”. Si consiglia infatti un’integrazione piuttosto che una sostituzione totale dei materiali torbosi, soprattutto nei casi in cui la coltivazione si realizzi in contenitori. Per le colture erbacee ornamentali (semina e mantenimento), la miscela in grado di garantire le migliori prestazioni, può essere costituita per circa il 30-35% di Ammendante Compostato (per acidofile < 20%), mentre per le colture arboree ornamentali e per tutte le colture trapiantate da un substrato a un altro, la percentuale di ammendante può raggiungere il 60-70%.
Gli operatori professionali possono acquistare il prodotto direttamente presso gli impianti di compostaggio sia in purezza che miscelato alla sabbia per la semina dei tappeti erbosi.