Orti didattici

La Fondazione Riccardo Catella ha progettato all’interno del giardino pubblico limitrofo alla propria sede di Milano in zona Porta Nuova un orto di 4.000 mq per il progetto Coltiviamo Insieme (Foto: Werner Zanardi).

Tra le forme più interessanti di orti urbani spicca quella dell’orto didattico, ambito in cui Tecnogarden Service si sta impegnando con interesse e passione. Si tratta di progetti svolti in ambito scolastico con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra. Dalla fornitura dei materiali (terra di coltivo, compost, semi, piantine, attrezzi) alla messa a disposizione di personale qualificato come agronomi esperti in orticoltura e giardinaggio, Tecnogarden Service aiuta gli insegnanti a guidare gli alunni nelle attività teoriche e pratiche sul terreno, dando ad ognuno la possibilità di coltivare un pezzo di orto, curarlo, seguirne lo sviluppo nel corso dei mesi per poi raccoglierne i prodotti.

La coltivazione di un orto in ambito scolastico rappresenta un’attività adatta a sviluppare nei più giovani la consapevolezza delle connessioni e interazioni tra i diversi elementi che costituiscono il nostro ambiente (suolo, aria, acqua) e nel contempo utile a fornire i principi di base dell’ecologia. Nella maggior parte dei casi sono gli stessi alunni a progettare e coltivare l'orto, sviluppando così un grande senso di responsabilità e cura; si sperimenta così direttamente la complessità dei fenomeni legati ai cicli della vita e della natura, sviluppando una percezione della realtà più ampia e consapevole rispetto a coetanei che purtroppo pensano ancora che le uova nascano sugli scaffali del supermercato.

Attraverso gli orti didattici vengono veicolati concetti importanti per comprendere che ogni cosa ha la sua stagione, che mentre alcune cose crescono, altre devono di necessità decrescere e che un sistema ciclico reintegra ogni cosa all’interno dei propri flussi di materia senza mai lasciarsi dietro rifiuti (proprio il processo di gestione dei rifiuti organici e il loro possibile riciclo ai fini della concimazione è un fattore cruciale nella gestione ecologica e sostenibile della città).

Allestimento completo di uno degli orti didattici del progetto Micoltivo presso una scuola Milanese (Foto: Werner Zanardi).

Gli alunni di una scuola stanno piantando le patate nei cassoni di un orto didattico presso una suola di Milano per il progetto MiColtivo (Foto: Werner Zanardi).

Tecnogarden Service è attualmente coinvolta nei seguenti progetti:
 
• “MiColtivo, Orto a Scuola” dedicato a una fascia d’età che va dalla scuola dell’infanzia alle medie, promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, insieme all’Associazione Non Profit Orticola di Lombardia, sostenuto dall’Assessorato Educazione e Istruzione e dall’Assessorato Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde del Comune di Milano e con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
http://www.fondazionericcardocatella.org.
 
• “Orto - Laboratorio Giardino”, previsto dal progetto educativo per la scuola della Società Cooperativa sociale Oplà! - http://www.cooperativaopla.it/.
 
• “Cosa cuciniamo quando cuciniamo", presentato dalla sede di Vimercate sul bando Scuola 21 di Fondazione Cariplo, che si realizzerà negli a.f. 2014-15 e 2015-16 e affiancherà agli altri progetti di Enaip all'interno Scuola 21.
 
• Tra le attività inserite nel POF dell'Asilo Infantile di Oreno sono programmate visite presso l'Orto di Oreno (Azienda Agricola Fortuna) - http://www.asilooreno.com/#!Programs/cee5.
 

Per il riepimento dei cassoni del progetto MiColtivo è stata utilizzata una mescola a base di Ammendante Compostato Verde prodotto presso l'Impianto di Vimercate e terreno di coltura (Foto: Werner Zanardi).