Archivio News

Consegna a domicilio. 6 giugno 2016
Tecnogarden Service da avvio attraverso il Progetto Terra Viva ad un servizio di consegna a domicilio di compost e altri prodotti. La proposta interessa le zone vicine all'impianto di compostaggio di Vimercate in un'ottica di sostenibilità e di prodotto a km zero. Si tratta di un'opportunità che l'azienda mette a disposizione di chi già conosce il compost o per chi vuole provare a gestire il proprio angolo di verde privato usando un prodotto innovativo ed ecologico diverso dai soliti concimi chimici.
 
Lo slogan dell'iniziativa è Scegli differente! Dai una mano all'ambiente!
Con il compost:
• nutri il terreno con la sostanza organica
• rilassati coltivando il giardino
• aumenta la produzione dell’orto
• colora di fiori il tuo balcone
 
Tutti i dettagli sul sito www.progettoterraviva.it al link ordina
 


Orto In occasione della seconda edizione del CHELSEA FRINGE MILAN 2016 (21 maggio-12 giugno 2016), la casa editrice Il Verde Editoriale di Milano propone la realizzazione di un orto scolastico nel giardino dell’Istituto comprensivo “Luigi Cadorna” di via Dolci 5 a Milano.
I cassoni dove gli alunni della scuola si cimenteranno nella coltivazione sono stati allestiti con il compost prodotto nel'impianto di Compostaggio di Vimercate gestito da Tecnogarden Service Srl.
Il giorno 27 maggio 2016 alle ore 15.00 avrà luogo l'inaugurazione dell'orto presso il cortile della scuola.
 
 
Dettagli e approfondimenti:
Chelsea Fringe Milan 2016
Inaugurazione Orto Didattico - Chelsea Fringe Milan 2016 su Facebook
 


Vint 23 aprile 2016 - Vint ann de laurà.
 
Per commemorare adeguatamente il ventesimo anniversario dalla nascita di Tecnogarden Service, l'azienda ha realizzato in tempi da record un libro di 96 pagine interamente a colori, con copertina plastificata, che raccoglie le immagini più significative della propria storia fissando i momenti che ne hanno scandito il percorso.
Il carattere informale del libro è ben sottolineato dal titolo rigorosamente in idioma brianzolo e dalla grafica vagamente vintage.
L'opera è stata fortemente voluta da Francesco Beretta e Guido Neri, che hanno collaborato in prima persona, appassionatamente, a raccogliere il materiale fotografico, reperire informazioni, redigere didascalie e sovrintendere al progetto.
Il risultato è un libro da sfogliare piacevolmente, quasi un album fotografico di famiglia, che si prefigge di riportare alla memoria dei collaboratori più anziani alcuni aneddoti, taluni divertenti altri tristi ed alcuni addirittura incredibili, ma anche per ricordare ai giovani ciò che è stato fatto in tutti questi anni, partendo da zero con tanta voglia di fare, valori da portare avanti, idee chiare, fantasia ed incrollabile determinazione.
Una copia del libro, stampato per ora in tiratura limitata, è stata donata a tutti i collaboratori ed amici che si sono riuniti in un incontro conviviale per festeggiare l'avvenimento.
 


Plastiche Accordo Nazionale sulle Bioplastiche 2015/2017
 
Tecnogarden Service Srl parteciperà nel corso del 2016 ad un programma di monitoraggio sul flusso di imballaggi in plastica compostabile e non che vengono introdotte all'interno degli impianti che recuperano gli scarti organici.
L’attività è il risultato di un accordo siglato a giugno del 2015 promosso dal CIC - Consorzio Italiano Compostatori, Corepla, CONAI e AssoBioplastiche allo scopo di favorire e migliorare la gestione ambientale degli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili.
L'accordo oltre sottolineare la straordinaria versatilità della plastica ed il suo fine vita, vuole rilanciare l'importanza della raccolta differenziata di qualità che si traduce in maggior quantità di materiale riciclato, in nuova materia prima e nuova economia.
Tecnogarden Service metterà a disposizione l’impianto di Vimercate (MB) e le proprie competenze per le finalità del progetto.
Per ulteriori informazioni collegatevi al seguente link: http://www.compost.it/news/905-accordo-sulle-bioplastiche-11-giugno-2015-roma.html
 


Decima 19 marzo 2016 - 10a Giornata Intercomunale del Compost.
 
Per il decimo anno SIECO srl, società leader di risultati in Lombardia ed in Italia nel campo della gestione integrata dei rifiuti in ambito comunale, è lieta di invitare l'utenza cittadina, da sabato 19 marzo 2016 e fino ad esaurimento delle scorte, al ritiro gratuito di compost presso il Centro Raccolta Rifiuti dei comuni di Cassano Magnago, Castellanza, Cairate, Caronno Varesino, Lonate Ceppino, e Castelseprio. Collegati al link http://www.sieco.info/news.php?news=69
All'iniziativa sta partecipando attivamente anche Tecnogarden Service mettendo a disposizione il Compost da scarti vegetali prodotto presso l'Impianto di Castelseprio (VA) sito in Via Moriggia 575. Per info contattare Gessica Barban allo 0331 820417.
 
Scarica il volantino dell'evento.
 


Orti urbani di Via Chiodi a Milano (Foto: Claudio Cristofani). Ottobre 2015
Il compost di Tecnogarden Service per gli orti urbani di Via Chiodi a Milano.

 
Recentemente costituiti in associazione AngolidiTerra (http://www.angoliditerra.org), gli orti di Via Chiodi, sono stati realizzati grazie all'architetto Claudio Cristofani che fin da subito ha dimostrato interesse per il nostro prodotto tanto da volerlo rendere disponibile ai propri ortisti già da quest'anno. Il fertilizzante organico è prodotto dagli scarti vegetali raccolti a Milano e recuperati presso l'impianto di compostaggio di Vimercate; in questo modo lo scarto vegetale ritorna sul territorio a km sostenibile sotto forma di concime, andando a chiudere virtuosamente uno dei più importanti cicli biologici, quello della sostanza organica.
L'obiettivo di Tecnogarden Service è di diffondere l'impiego del compost presso gli orti urbani di tutte le grandi città metropolitane, con lo scopo di valorizzare gli sforzi dei cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata e diffondere l'importanza e il ruolo del recupero degli scarti organici che diventano compost, un prodotto utile al terreno e a preservare la sua salute. Gli orti urbani sono importanti perché attraverso la loro presenza si ristabilisce il legame tra natura, campagna e città.
 


XXVII Sagra della Patata - Oreno di Vimercate, 11-20 settembre 2015 Settembre 2015
XXVII Sagra della Patata - Oreno di Vimercate, 11-20 settembre 2015

Edizione speciale della Sagra in occasione di EXPO 2015
 
Domenica 13 settembre alle 9:45, in Piazza S. Michele ad Oreno di Vimercate (MB), sarà inaugurata la XXVII Sagra della Patata in presenza delle autorità.
 
Ulteriori dettagli e programma completo su:
http://www.circoloculturaleorenese.org/
 
 
 
 
 
 
 
 
 


La Regione Lombardia ammette l'utilizzo dell'ammendante compostato verde anche nei mesi invernali (Foto: Archivio Tecnogarden Service). La Regione Lombardia ammette l’utilizzo dell’Ammendante Compostato Verde anche nei mesi invernali.
 
Scarica l’estratto del bollettino ufficiale della Regione Lombardia D.d.g. 27 ottobre 2015- n. 8921.