Manutenzione campi da golf

Tecnogarden Service S.r.l.

Tecnogarden Service è in grado di produrre Ammendante Compostato Verde per realizzare e manutenere i prati a uso sportivo e ricreativo, promuovendo così tecniche che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.
 
L’Ammendante destinato a questo particolare ambito viene prodotto con una maturazione lunga e vagliato con la pezzatura idonea per gli interventi di topdressing (concimazione di copertura) o per la creazione di soprassuoli tecnici; i motivi per cui può risultare strategico l’impiego del compost possono essere riassunti nel miglioramento della fertilità globale del suolo (fisica, chimica e biologica), nel risparmio idrico e nella riduzione delle concimazioni, nella possibile azione soppressiva nei confronti di patogeni fungini e nel miglioramento dell’aspetto estetico.
 
L’uso degli ammendanti compostati rappresenta quindi una risposta alle esigenze manutentive del verde sportivo e ricreativo, scarica il pdf dove sono riportati i risultati della sperimentazione che ha previsto l’impiego del compost presso l’Arzaga Golf Club, tra le colline del Lago di Garda.
Gli stessi dati sono stati pubblicati anche dalla Regione Lombardia per il progetto di ricerca “impiego di ammendanti compostati e prodotti derivati nella costruzione e manutenzione ecosostenibile di aree sportive ed ornamentali” finanziato con il Piano per la ricerca e lo sviluppo 2002 (quaderno di ricerca n. 49 ottobre 2005).

Scarica l'articolo "Scelte di campo", pubblicato su ACER n. 6/2005.
 
Scarica l'opuscolo "Impiego di compost e derivati nella gestione ecosostenibile delle aree sportive".

Campo da golf (Foto: Massimo Mormile).