Impianti di biofiltrazione

Tecnogarden Service S.r.l.

Tecnogarden Service vanta una consolidata esperienza nella produzione di biomasse per la realizzazione di sistemi filtranti biologici (biofiltri o letti filtranti) idonei alla depurazione e filtrazione di aria industriale. Le biomasse filtranti sono ottenute esclusivamente dalla lavorazione di legno naturale e risulte vegetali provenienti dalle lavorazioni forestali e dalla manutenzione delle aree a verde.
ll Biofiltro è costituito da uno strato di materiale filtrante vegetale legnosa (biomassa) adagiato su una superficie grigliata di vasche in calcestruzzo – prefabbricato o realizzato in opera – o con elementi modulari metallici. La biomassa è mantenuta ad un adeguato livello di umidità o attraverso una pre-umidificazione dell'aria da trattare o attraverso bagnatura diretta con apposito sistema di irrigazione; l’aria da trattare è aspirata dalle aree in cui viene prodotta e convogliata nella parte inferiore del letto dove un sistema di distribuzione ne garantisce l'uniformità di ripartizione nella biomassa sovrastante. Nel letto filtrante si sviluppa un ampio spettro di microrganismi ubiquitari (batteri, funghi, lieviti), che utilizzano le sostanze organiche veicolate dall’aria come substrato alimentare. Lo strato filtrante deve unire una discreta biodegradabilità ad una sufficiente porosità al flusso di aria ed allo sviluppo superficiale il più ampio possibile; a queste caratteristiche va aggiunta quella contrastante di resistenza strutturale nel tempo soprattutto in termini di porosità all’aria. Questi requisiti sono ottenuti con una massa di natura lignocellulosica che si presenti la più varia possibile sia in termini di natura del materiale legnoso (cellulosa, erbacea, corteccia, legno e legno torbificato) che di pezzatura.
Affidatevi alla pluriennale esperienza di Tecnogarden Service Srl e lasciatevi consigliare nella scelta del materiale più adatto, oltre alla qualità controllata è possibile contare su forniture entro i tempi concordati e con posizionamento professionale.
I materiali filtranti che propone Tecnogarden Service Srl sono naturali e attivi; su richiesta è possibile la predisposizione di miscele adatte a particolari esigenze, inoltre, è disponibile il servizio di smaltimento della biomassa esausta.

Impianto di biofiltrazione (Foto: Archivio fotografico Tecnogarden Service).

Impianto di biofiltrazione (Foto: Archivio fotografico Tecnogarden Service).

Impianto di biofiltrazione (Foto: Archivio fotografico Tecnogarden Service).